Quando il Teambuilding parla… maremmano!!

Paesaggio Maremma

Paesaggio Maremma

Scoprire la Maremma per me è stata davvero un’avventura.. un po’ come quando porti i bambini in un parco dei divertimenti, o come quando li porti in vacanza in un posto nuovo.. o almeno, per me è stato così.

Ho sempre sentito parlare della Maremma come di una terra dura, aspra, selvaggia..forte e schiva come i suoi cinghiali; istintivamente elegante e libera come i suoi cavalli. Una terra in cui la natura è ancora quella con la “N” maiuscola.. quella che si fa rispettare.. quella che ancora è in grado di regalarti un panorama mozzafiato che non puoi far altro che ammirare con la bocca spalancata.

Team building in Maremma

Team building in Maremma

Quando VMware mi ha chiesto di organizzare un evento fuori porta, per staccare completamente la spina dalla quotidianità e dalla città, la mente mi ha inizialmente guidata verso la Toscana, a metà strada tra Lazio e Lombardia, ma è stato solo per pura curiosità che sono arrivata nel cuore della Maremma Toscana, alla Corte degli Ulivi.. La curiosità mi ha spinta un po’ più in la: ho frugato un po’ nella loro cultura, nella loro storia. Stavo cercando qualcuno che avesse voglia di mostrare ad un gruppo di ragazzi di città cosa significasse vivere la Maremma oggi, e che gli desse la possibilità di riscoprire i valori veri attraverso le piccole cose, attraverso il contatto con quella Natura con la N maiuscola che custodiscono con tanta gelosia. .. I maremmani non sono gente molto aperta ai turisti e al nuovo.. è difficile che decidano di svelare le tradizioni; o almeno così sono soliti dire i maremmani stessi; o meglio, così mi ha detto un maremmano DOC davavnti ad uno dei quei paesaggi mozzafiato di cui parlavo prima.Quello che posso dire io a onor del vero è l’esatto contrario. Il team che ci ha accolti (e che quasi potrei definire una famiglia.. anzi, elimino proprio il quasi..) ha fatto vivere al gruppo una vera giornata in fattoria, tra mungitura di pecore, rotoballe e gare a cavallo.

Teambuilding Maremmano

Teambuilding Maremmano

E così, dopo qualche prezioso consiglio dei butteri formatori, ho visto 18 informatici sfidarsi  mungendo pecore e strigliando cavalli come dei veri fattori.. Li ho visti tornare bambini, e giocare con delle balle di fieno enormi per tagliare il traguardo trafelati e cosparsi di pagliuzze! Li ho visti montare a cavallo come dei veri cowboys, con la stessa grinta con la quale affrontano la City a bordo dei loro destrieri a due ruote.. solo che intorno c’erano verde, silenzio e quiete…
Teambuilding maremmaHo parlato di sfida, di gare, di squadre..era naturale che un po’ di spirito di competizione si manifestasse. E così è stato. E c’è stato anche un team vincitore che si è assicurato un esclusivo tour sul carro maremmano tirato da due autentici bovi.
Credo che questi tre giorni, questa cornice, le cene intorno ad un tavolo immerso nella campagna, la chiacchiere fino all’alba nella quiete più assoluta, siano rimasti nel cuore di tutti noi.. anche di chi, come me, è stata in parte spettatrice di un evento che mi ha riempito il cuore, oltre ad avermi insegnato non tutto ciò che aspro e impervio è necessariamente da evitare. Capita a volte che le emozioni più belle ti aspettino li, in un agriturismo nel cuore della maremma dove il tempo si è fermato..
Giada

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...