Dieci passi laterali per scatenare la creatività

sloanePartecipare all’organizzazione e alla definizione dei contenuti degli eventi executive ti dà il privilegio di un contatto ravvicinato con i relatori e le loro idee. L’ultimo che ho conosciuto è Paul Sloane, un leadership speaker britannico tra i protagonisti dell’edizione italiana di Microsoft Symposium, non a caso dedicata al tema di “reimmaginare” l’innovazione. Sloane applica il “pensiero laterale” di Edward De Bono alla creatività, al business e al teamwork. Si definisce un lateral thinker. Non scrive trattati (è un ex manager in campo ICT), ma manuali operativi. Alcune delle sue pubblicazioni sono raccolte di “puzzle“, enigmi in cui ciascuno di noi può mettere alla prova la propria capacità di cogliere la realtà da un punto di vista differente e trovare una chiave di lettura inaspettata. Ecco uno dei più conosciuti.

Un uomo vive al decimo piano di un edificio. Ogni giorno chiama l’ascensore  e scende al piano terreno per recarsi in ufficio. Quando torna a casa, chiama l’ascensore e preme il pulsante del settimo piano per poi salire gli ultimi tre piani a piedi. Perché si comporta in questo strano modo?

E’ un meccanismo, quello del pensiero laterale, che rivela una sorprendente efficacia quando si è alla caccia di nuove idee. Sloane ha codificato un metodo in dieci passi per scatenare la creatività in tutti i campi, a cominciare da quello del business: da sperimentare da soli o in gruppo (il lateral thinker inglese applica il suo metodo in workshop dedicati). Ecco il metodo Sloane. – Per seguire Sloane su Twitter: @PaulSloane

E la spiegazione dell’enigma? Pensateci. Oppure seguitemi su Twitter e vi rivelerò il mistero.

Fabio Daneluzzi – @FabioDaneluzzi

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Comunicazione, Cultura, Eventi e contrassegnato come , , da Imageware . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Imageware

Siamo un’agenzia di comunicazione indipendente dal 1986. Collaboriamo con importanti società internazionali, con aziende locali, con organizzazioni ed enti pubblici e privati che operano in diversi settori di mercato. L’innovazione è nel nostro DNA, visto che da sempre comunichiamo per aziende che hanno trasformato con la tecnologia il modo di vivere e di lavorare di milioni di persone nel mondo. La creatività è il frutto di una passione per la ricerca di nuove espressioni e nuove forme di comunicazione che molti professionisti di Imageware coltivano anche nella loro vita privata.

One thought on “Dieci passi laterali per scatenare la creatività

  1. Un paio di sere fa ho proposto ad alcuni amici di giocare a ‘pensiero laterale’, libro di Sloane alla mano, l’enigma dell’ascensore ha scatenato un dibattito di 30 minuti per discutere sulle varie opzioni possibili. Alla fine solo 2 su 10 hanno ‘indovinato’, anche se… a mio parere erano molte le soluzioni proposte ad essere ‘laterali’ ed efficaci. Un esercizio ma sopratutto un nuovo metodo mentale divertente e utile, da imparare e sfruttare al meglio per creare business ma non solo…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...