La Bat Finanza

Ritorno sul tema sollevato dal post di Mario in merito alle esternazioni della Merkel sulla finanza “non al servizio del popolo”, osservando che questi temi sono talmente al centro dell’attenzione mass mediale internazionale da trovare già un riflesso nella cultura popolare: chi in questi giorni fosse stato al cinema a vedere una grande produzione hollywodiana come Il cavaliere oscuro – Il ritorno, terzo capitolo della saga di Christopher Nolan sul supereroe vestito da pipistrello, avrà notato che una delle prime bravate del cattivo di turno si svolge proprio dentro la Borsa di Gotham/New York.

“Cosa volete? Non c’è niente da rubare qui”, dice uno spaventato operatore al minaccioso Bane.
“E allora voi cosa fate qui?”, è la sarcastica risposta del criminale, in perfetto stile Occupy Wall Street.
Se non bastasse, fateci caso: tutto il film è attraversato da frecciate, anche rivolte al protagonista Bruce Wayne, in tono di sfida, tanto dal suddetto Bane quanto dalla suadente Selina/Catwoman Anne Hathaway, bella ladra che non manca di rinfacciare al tenebroso miliardario l’incolmabile differenza che separerà sempre chi nasce nell’ala nobile del mondo da chi dovrà comunque lottare per avere qualsiasi cosa.

E che nel corso del film proprio Wayne/Batman si trovi a perdere tutte le proprie fortune e dover ricominciare a combattere il Male povero, solo, esiliato e imprigionato… sarà una trovata drammatica del regista per smitizzare il supereroe o… un sign o’ the times?

Nota: QUI potete leggere la recensione completa del film di Mario, insieme a un’antologia di pareri di segno opposto pubblicati sulla stampa italiana su questo film, che – riflessioni sociologiche a parte – si avvia comunque a diventare il blockbuster dell’annata 2012.

Annunci

One thought on “La Bat Finanza

  1. Hello to all, the contents existing at this site are in fact remarkable for people knowledge, well, keep up the nice work fellows. eccdfkgcacdc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...